Museo Diocesano San Sebastiano

Contrada Mondovì, 15 – Cuneo
www.museodiocesanocuneo.it
museo@operediocesicuneo.it

Inaugurato nel settembre 2012 – è situato in Contrada Mondovì e presenta un allestimento su 5 livelli che raccontano la storia della devozione sul territorio dal Medioevo all’Ottocento. L’organico è composto da un direttore (part time) coadiuvato dai volontari dell’Associazione Volontari per l’Arte.

1. Il museo persegue da tempo il raggiungimento degli standard di qualità previsti dalla normativa nazionale servizi al pubblico (caffetteria, guardaroba, salone incontri);
  2. accessibile a persone con disabilità motoria;
  3. collaborazione stabile con la rete dei musei della città e del territorio e con gli istituti culturali diocesani (archivio e biblioteca);
  4. promozione di eventi formativi per il pubblico e i volontari;
  5. svolge azione pastorale attraverso iniziative di carattere didattico e divulgativo, con laboratori e attività specifiche dedicate alle parrocchie e alla catechesi, alle famiglie con bambini, alle scuole.

Sta inoltre mettendo in atto azioni volte a fare dei luoghi di cultura luoghi di cura, benessere, accoglienza e inclusione, con spazi dedicati alle famiglie e percorsi strutturati per persone con disabilità.

Il Museo fa parte dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei e aderisce alla rete di Abbonamento Musei Piemonte.