Mission

La Fondazione Opere Diocesane Cuneesi, già Opera diocesana per le Chiese povere e per i Catechismi, eretta da mons. Giacomo Rosso, Vescovo di Cuneo, il 29 maggio 1942, è una Fondazione autonoma di diritto canonico e persona giuridica canonica pubblica soggetta al Vescovo diocesano di Cuneo.
È un ente ecclesiastico civilmente riconosciuto ha finalità di religione e culto, e non ha scopo di lucro.

La Fondazione ha lo scopo di studiare ed organizzare le attività più opportune per testimoniare la fede cattolica nella Diocesi di Cuneo, favorire la conservazione e la valorizzazione degli edifici di culto e dei beni culturali ecclesiastici destinati al culto sul territorio diocesano. La Fondazione sostiene le iniziative diocesane e parrocchiali finalizzate alla formazione religiosa dei fedeli e di coloro che si avvicinano alla fede cattolica.

La Fondazione persegue i propri scopi promuovendo e gestendo qualsiasi attività conforme alle disposizioni dell’ordinamento canonico, promuovendo la costituzione di enti, canonici o civili, partecipando ad essi o collaborando con enti già operativi sul territorio.