Domiciliarità

Domiciliarità

Corso Dante, 58 – Cuneo
www.domiciliaritacuneo.it
+39 0171 692805
domiciliarita@operediocesicuneo.it

Il progetto nasce per “dare una mano agli anziani” che necessitano di sostegno per continuare a vivere a casa propria.

L’iniziativa ruota attorno alla figura del “visitatore itinerante”, un operatore socio sanitario qualificato, messo a disposizione della Residenza per anziani “casa famiglia”, che va trovare a casa gli azionai per conoscerli e farsi conoscere, per individuare insieme eventuali necessità d’intervento e per proseguire le attività di supporto a domicilio.
In base ai bisogni rilavati dal visitatore itinerante, si progettano gli interventi e si attivano i servizi per soddisfare, ove possibili, le esigenze specifiche di ogni singola persona.

A chi è rivolto il progetto?
Il progetto è rivolto ad anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti residenti nella città di Cuneo. In fase di avvio saranno privilegiati gli anziani in lista di attesa presso la Residenza “Casa Famiglia” e i residenti della Parrocchia Sacro Cuore.

Quali sono le finalità del progetto?
. prevenire le situazioni di criticità attraverso la presa in carico anticipata delle situazioni di potenziale fragilità;
. promuovere la permanenza al domicilio delle persone anziane;
. offrire servizi individualizzati finalizzati alla domiciliarità, economicamente sostenibili e appropriati alle esigenze dei singoli destinatari.

Quali sono i servizi offerti?
. Servizio pasti
Consegna pasti a domicilio
Servizio mensa presso la Residenza “Casa Famiglia”.

. Servizio di supporto alla famiglia
Psicologico – Giuridico legale – Pratiche fiscali – Domande ISEE, L. 104, Invalidità civile e sostegno al reddito, Indennità di accompagnamento e reversibilità – Successioni e testamenti – Tutela del consumatore pratiche di amministrazione di sostegno e interdizione.

. Servizio di assistenza a domicilio
Alzate, coricate, igiene personale, bagno assistito, pedicure, manicure, parrucchiere, pulizie e manutenzione della casa.

. Servizi infermieristici e di fisioterapia
Controlli glicemici, intramuscolari, misurazione dei parametri generali, medicazioni, gestione farmaci, terapie insuliniche, interventi riabilitativi e di mantenimento fisico.

. Servizio di accompagnamento
Spese, prenotazioni, uscite, Posta, Banca, …

. Giornate di sollievo
La casa di riposo può ospitare persone anziane in orario diurno con modalità di frequenza (tutto il giorno, mezza giornata o più volte la settimana) concordate individualmente in funzione delle esigenze personali.

. Attività di animazione
Laboratori, corsi, feste, gite, …

I servizi descritti prevedono una compartecipazione economica a carico del fruitore e saranno erogati presso la Residenza per anziani “Casa Famiglia” o a domicilio.